Come scegliere la data del matrimonio: qual è il periodo migliore?  - 
  Come scegliere la data del matrimonio: qual è il periodo migliore?  - 
17813
post-template-default,single,single-post,postid-17813,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Come scegliere la data del matrimonio: qual è il periodo migliore?

Come scegliere la data del matrimonio perfetta per te, senza commettere errori.

Come scegliere la data del matrimonio sarà stato il primo quesito che ti sarai posta una volta accettata la proposta di matrimonio del tuo partner.

Sebbene possa sembrare semplice, in realtà riuscire a definire le priorità di come scegliere la data di matrimonio potrebbe non essere così facile, soprattutto perché sarai coinvolta da tante emozioni e qualche timore.

Scegliere la data del matrimonio con anticipo

La data del matrimonio è sicuramente una scelta importante; ma ammenoché tu non abbia una data particolare da rispettare, il nostro consiglio è quello di non fossilizzarti su un giorno specifico.

Questa data dovrà certamente soddisfare a pieno le tue esigenze e quelle del partner.

Per non dover scendere a compromessi o rinunciare alla location dei tuoi sogni, è intelligente iniziare a pensare a tale evento con diversi mesi di anticipo.

Scegliere la data del matrimonio 12 mesi prima

Usualmente le coppie più esigenti cominciano a pensare alla data delle nozze circa 12 mesi prima, così da avere maggiori possibilità di scegliere la location e le attività delle nozze.

Tantissime coppie riescono anche a organizzare un matrimonio in soli tre mesi, ma per ottenere il risultato desiderato è sempre meglio anticipare la tabella di marcia.

Nozze infrasettimanali oppure nel fine settimana

Una delle domande più ricorrenti tra le coppie è quella che pone la data del matrimonio in settimana oppure nel week-end. La scelta in questo caso dipende

  • dalle tue esigenze specifiche,
  • dal budget che intendi investire per il matrimonio;
  • dalla tipologia di nozze che hai intenzione di organizzare.

Certamente un matrimonio infrasettimanale ti costerà può farti risparmiare un pro di soldi dal budget e potrai e poi lo sanno tutti ormai “sposarsi nella settimana è chic”

Scherzi a parte il matrimonio infrasettimanale è una scelta molto saggia e particolare a parer nostro, certo è che potresti avere delle difficoltà di gestione delle attività lavorative dei tuoi invitati (anche se sapendolo con un anno di anticipo, non crediamo sia così difficile organizzarsi con il lavoro).

La data del matrimonio: i fattori da considerare

Per scegliere la data del matrimonio perfetta devi valutare i pro e i contro che potresti riscontrare nello scegliere i giorni festivi o feriali.

Tantissime coppie si sposano nel fine settimana per favorire gli ospiti, poiché non dovranno richiedere giorni di permesso al lavoro, oppure semplicemente perché si può festeggiare fino a tardi senza problemi.

Vi è però la necessità di considerare anche un maggiore costo dei fornitori e una disponibilità delle location limitata.

La data perfetta per tutti

Per quanto una data ideale per tutti non può esistere, troverai sempre qualcuno che ha qualcosa di importante da fare, puoi però ragionare sulle date migliori usualmente più indicate per chi vuole accontentare un po’ tutti.

Per cominciare è importante soddisfare le esigenze della coppia, quindi, se tu avessi il desiderio di sposarti in un giorno che ti ricorda emozioni particolari, allora non badare agli altri e goditi il momento.

Nel caso in cui invece, non dovessi essere legata a una data specifica pensa anche ai tuoi invitati.

Chi deve effettuare tante ore di viaggio ha la necessità di soggiornare in città, quindi, cerca di non scegliere luoghi troppo cari.

Altro parametro da considerare è il grande caldo, meglio evitarlo per tutelare bambini e anziani: la primavera, autunno ed inverno possono essere una valida soluzione.

[Devi sapere che ormai la destagionalizzazione dei matrimoni è un trend in forte ascesa già da diversi anni. Il matrimonio invernale ad esempio sta diventando un vero e proprio MUST. Se vuoi approfondire questo argomento puoi leggere QUÍ ne abbiamo già parlato su questo blog]

Conclusioni su come scegliere la data del matrimonio

Ti sarai chiesta mille volte come scegliere la data del matrimonio, ma in realtà la risposta si cela proprio dentro le tue emozioni.

La data perfetta esiste per ogni coppia ed  è esattamente quella che sceglierai.

La data che sceglierai avrà certamente tutte le caratteristiche che ti occorrono.

Il nostro consiglio è quello di non scendere a compromessi tra i vostri desideri e quello che gli ospiti possono o non possono fare.

Scegliete le cose che amate che poi a sistemare tutto si trova sempre una soluzione.

Segui questo Blog per approfondimenti utili su argomenti HOT del matrimonio; se vuoi che parliamo di un argomento in particolare, che ti sta a cuore, faccelo sapere scrivendoci sui canali social!

Nessun Commento

Pubblica un Commento