Come organizzare un matrimonio: guida pratica.  - 
18851
post-template-default,single,single-post,postid-18851,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive,elementor-default,elementor-template-full-width,elementor-kit-18991,elementor-page-20780

Come organizzare un matrimonio: guida pratica.

La prima domanda che si fa una futura sposa subito dopo il “Sì” alla proposta di matrimonio: Come organizzare un matrimonio che sia indimenticabile?

Se ti stai chiedendo come organizzare un matrimonio che lasci il segno, allora mettiti seduta, perchè abbiamo un po’ di cose da dirti. Un matrimonio è un’esperienza entusiasmante, ma può essere anche un compito impegnativo. Da scegliere la location perfetta a coordinare ogni dettaglio, ci sono molte decisioni da prendere.

In questa guida pratica, ti condurremo attraverso i passaggi chiave per pianificare un matrimonio che rifletta la vostra visione e che lasci un’impressione duratura su tutti gli ospiti.

Come organizzare un matrimonio in modo efficace.

Qual è  l’approccio migliore per cominciare la progettazione del matrimonio?

la risposta che ci sentiamo di darti è : dipende!

Tutto dipende dalla tua inclinazione nell’organizzazione e a quanto tempo puoi dedicare per realizzare questo progetto.

Ma indipendentemente dal metodo che deciderai di utilizzare ti daremo dei punti di riferimento da cui cominciare per capire come organizzare un matrimonio che rifletta perfettamente i tuoi desideri.

Definite la visione 

Prima di iniziare la pianificazione, sedetevi insieme (tu ed il tuo futuro marito) e immaginate come desiderate che sia il vostro matrimonio. Discutete lo stile, il tema e l’atmosfera che volete creare. Questa visione vi guiderà nelle decisioni successive.

Stabilite un budget realistico

Determinate un budget chiaro e realistico. Considerate tutti i costi, inclusi quelli spesso trascurati come le spese per i piccoli dettagli e le spese extra.  Questo vi aiuterà a evitare sorprese sgradite lungo il percorso.

Scegliete la location con cura

La location è uno degli aspetti più importanti del matrimonio. Considerate il numero di ospiti, lo stile del matrimonio e la vostra visione. Selezionate una location che sia facilmente accessibile per tutti gli invitati e che offra l’atmosfera che cercate. Se vuoi delle dritte specifiche che ti aiutino in questa scelta ti consigliamo di leggere QUI  i nostri suggerimenti da veri pro!

Fornitori chiave

A questo punto, selezionate i fornitori chiave come la location, il fotografo, e l’organizzatore del matrimonio (se lo desideri). Assicuratevi di prenotare i fornitori con largo anticipo, soprattutto se avete date specifiche in mente. I fornitori sono i tuoi più grandi alleati, selezionali con cura, parla con loro e prenditi il tempo per capire se rispondono a pieno alle tue esigenze.

Comincia dai fornitori più grossi e quelli ai quali l’agenda si riempie con più facilità. Sui nostri canali social troverai tips interessanti su questo aspetto e molto altro

Come organizzare un matrimonio, con i dettagli giusti 

Ora è il momento di affrontare i dettagli. Decidete sulle decorazioni, i fiori, il menu e la torta. Assicuratevi che ogni elemento si allinei con la vostra visione complessiva.

Organizza un vero e proprio “piano di battaglia” trova idee ed ispirazioni, raccoglile in un luogo specifico (un quaderno, un’agenda, un file..).

Quando avrai definito il mood estetico e tutti i dettagli che vuoi che vengano realizzati al tuo matrimonio, condividili con i tuoi fornitori e capite insieme come realizzarli ed integrarli alla perfezione.

Invitati e inviti

Decidete il numero di invitati e selezionate un design per gli inviti che rifletta lo stile del vostro matrimonio. Ricordatevi di includere tutte le informazioni importanti, come la data, l’ora e il luogo. Un’idea molto carina sarebbe realizzare anche un Save The Date per avvisare tutti del vostro matrimonio.

(ticks per te: i Save The Date puoi realizzarli anche in formato digitale, ma mi raccomando di usare lo stesso mood estetico che userai per le partecipazioni )

Programma del matrimonio

Crea un programma dettagliato che includa tutti gli eventi, come la cerimonia, il cocktail, il pranzo e il taglio della torta. Assicurati di comunicare questo programma a tutti i fornitori e agli ospiti. Prepara una vera e propria Timeline del matrimonio; così tutto scorrerà con più fluidità e tutti sapranno cosa fare e quando farlo.

Dettagli finanziari

Affronta  le questioni finanziarie, come i pagamenti dei fornitori e la gestione dei regali. Assicuratevi di tenere un registro accurato di tutte le spese. Se riporterai tutto con ordine non ci saranno problemi e non ti sfuggirà nulla.

Prova abito

Pianificate le  prove per gli abiti (pensa al tuo, ma tieni l’attenzione puntata anche su come si organizza il tuo futuro marito)  per assicurarvi che tutto si adatti perfettamente e che sia come lo desiderate.

La prova dell’abito è un momento magico, vivilo con le persone a te care.

Giorno del Matrimonio

Il grande giorno è finalmente arrivato! Rilassati, goditi ogni momento e delega tutto al team di supporto (famiglia, amici, e fornitori) che gestiranno tutto al meglio!

Come organizzare un matrimonio: tips & tricks

Organizzare un matrimonio richiede tempo, pianificazione e dedizione, ma il risultato finale è un giorno che sarà per sempre inciso nei vostri ricordi.

Segui i consigli che ti abbiamo dato in questo articolo e procedi con ordine e fai sempre una lista delle priorità. Per aiutarti a stabilire le priorità, puoi anche avvalerti della matrice di Eisenhower (questo è un consiglio da veri professionisti della pianificazione).

Il vero asso nella manica però saranno i fornitori che sceglierai, loro saranno il supporto migliore che tu possa avere.

Se vuoi cominciare dalla location del tuo matrimonio (scelta che ti consigliamo di fare) vieni a trovarci a Casa Freda e scopri quante cose possiamo progettare insieme per realizzare il tuo matrimonio indimenticabile.

Le informazioni che raccoglierai nella prima fase di progettazione saranno estremamente importanti, non perderti i nostri consigli e le ispirazioni che pubblichiamo sui nostri canali social.

Ecco come organizzare un matrimonio fatto bene!!