Riti simbolici matrimonio: 5 idee per una cerimonia indimenticabile  - 
18837
post-template-default,single,single-post,postid-18837,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,no_animation_on_touch,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive,elementor-default,elementor-template-full-width,elementor-kit-18991,elementor-page-19005

Riti simbolici matrimonio: 5 idee per una cerimonia indimenticabile

Riti simbolici matrimonio, organizza una cerimonia ricca di emozioni che nessuno potrà mai dimenticare.

 

I riti simbolici del matrimonio, permettono di personalizzare il giorno delle nozze ma soprattutto di dar vita a un’atmosfera molto romantica durante lo scambio delle promesse.

i riti simbolici possono essere costruiti completamente sulle esigenze degli sposi e sui loro desideri. In questo modo è possibile creare un’atmosfera veramente unica e sempre molto molto suggestiva.

Se stai pensando di organizzare un rito simbolico per il tuo matrimonio, continua a leggere, perchè troverai spunti interessanti che potrebbero aiutarti in questa decisione.
 

Ecco, qui di seguito, 5 idee per rendere la cerimonia davvero memorabile.

 

L’idea giusta, l’ispirazione più adatta lo studio dei dei diversi riti, delle gestualità e dei simbolismi, sono importanti per  fare la scelta più adatta al tuo matrimonio.
 

Riti simbolici matrimonio: in cosa consistono

La prima cosa da sapere è che i differenti riti simbolici non riguardano solo le nozze civili e religiose, ma possono anche trovare spazio durante le cerimonie prettamente simboliche che non rispettano alcun obbligo legale o iter burocratico.

In ogni caso questi rituali, da eseguire dopo le letture, prima dei canti o durante lo scambio degli anelli, aggiungeranno di certo un tocco di magia alla giornata, emozionando al contempo tutti gli ospiti presenti in sala.

Per aiutarti in questa scelta e nella valutazione del rito più adatto alle tue esigenze, abbiamo pensato di suggerirtene alcuni tra i più ricercati,
 

Rito simbolico con candele

 

Questo rito coinvolge entrambi gli sposi chiamati a reggere insieme una candela per accedere un’altra ancora più grande e che simboleggia l’unione fra due anime per l’eternità.

Si tratta di una pratica molto in voga nel corso dei matrimoni civili da arricchire con letture e frasi significative, al fine di dare maggior vigore e significato al momento.
 

Rito simbolico della sabbia

 

Adatto per matrimoni civili, religiosi o simbolici, il rito simbolico della sabbia ha riscosso un grande successo negli ultimi anni e prevede che ognuno degli sposi custodisca un contenitore contenente sabbia di colore differente, la quale verrà poi versata dentro un vaso più grande.
 

Rito simbolico delle rose

 

Sicuramente questo è uno dei riti più semplici da realizzare, visto che prevede solo uno scambio di rose fra gli sposi, fiori che saranno poi adagiati sull’altare e conservati ad essiccare come ricordo della giornata.

Bisogna ricordare che la rosa viene associata a sentimenti puri come l’amore, nonché all’affetto e alla fedeltà.

Volendo durante lo scambio si possono anche coinvolgere i testimoni e alcuni invitati per rendere il tutto ancora più solenne.
 

Rito simbolico del vino

 

Ulteriore simbolo di unione è il vino, da usare durante il giorno delle nozze per stupire gli ospiti.

A tal riguardo serviranno due distinte bottiglie di vino che la coppia dovrà versare all’interno di un decanter come segno di promessa eterna.

Buona norma è selezionare due distinte tipologie di vino, ovvero un rosso e un bianco, così da mischiare i colori e creare in definitiva un effetto particolarmente suggestivo.
 

Rito simbolico dell’albero della vita

 

Altro rito apprezzato è quello che trae direttamente ispirazione dall’albero della vita, in cui gli sposi, nel corso della cerimonia o immediatamente dopo, dovranno piantare un albero, simbolo di crescita, cura, pazienza e volontà.

L’albero che sviluppa le radici sarà quindi destinato a fortificarsi con il passare del tempo assieme al matrimonio.

L’ideale sarebbe optare per una pianta di modeste dimensioni, abbastanza facile da trasportare a casa o nella location scelta per il ricevimento e che possa essere adagiata senza alcun problema anche sull’altare.
 

Riti simbolici matrimonio i nostri consigli

 

Il rito simbolico è un modo di caratterizzare il matrimonio, se fatto bene diventa un momento molto evocativo e ricco di emozioni.

Nella scelta del tipo di rito ti consigliamo di approfondire i significati dei riti e di sceglierne uno che racconti la vostra storia.

 

Se non hai grande conoscenza di questo argomento, puoi affidarti ad un celebrante.

Il ruolo del celebrante infatti, non è solo quello di celebrare il rito, anche quello di guidare la coppia nella scelta del rito stesso e costruirlo insieme in modo li rappresenti a pieno.

Se stai cercando la cornice perfetta per il tuo matrimonio, che include anche la cerimonia in location, dai uno sguardo ai luoghi di Casa Freda.

A Casa Freda oltre al rito simbolico, possiamo celebrare anche il matrimonio civile con valore legale in quanto siamo casa comunale.

Per tutte le tips sul mondo del matrimonio, seguici sui nostri canali social.