Matrimonio di giorno o di sera?  I pro e i contro - Casa Freda
17380
post-template-default,single,single-post,postid-17380,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
matrimonio di giorno

Matrimonio di giorno o di sera?

Quanti di voi stanno ancora riflettendo sul momento adatto per celebrare il matrimonio? ⁠Facciamo chiarezza sui pro e i contro di un matrimonio di giorno o di sera.

Se sei alla ricerca di una sala ricevimenti a Foggia, saprai già che nell’organizzazione del matrimonio uno dei primi quesiti che viene posto agli sposi è se il matrimonio deve svolgersi di giorno o di sera. Sembra una domanda molto semplice eppure ognuna delle due opzioni ha dei pro e dei contro.

Sicuramente è possibile concordare sul fatto che non esista una risposta migliore, il matrimonio di giorno o di sera è solo frutto di una decisione puramente personale basata su una serie di fattori.

Evoluzione nel tempo

Devi sapere che secondo il Galateo, le cerimonie erano contemplate solo al mattino. D’altronde hai mai visto un matrimonio reale celebrarsi di sera? Non esiste infatti un dress code per cerimonie formali serali. Nel corso degli anni però, il matrimonio serale è sempre più apprezzato da tantissime coppie.

Ma veniamo al dunque. Meglio un matrimonio di giorno o di sera? Quanti di voi stanno ancora riflettendo sul momento adatto per pronunciare il fatidico sì? Partiamo dai vantaggi e gli svantaggi del matrimonio di giorno: la scelta più gettonata e immediata.

Matrimonio di giorno: i vantaggi

  • Il matrimonio diurno viene solitamente scelto dagli sposi che adorano lunghi festeggiamenti. I preparativi, soprattutto per la sposa, iniziano all’alba e sarà molto più facile, avendo più ore a disposizione, godersi l’intera giornata insieme ai propri invitati.
  • Altra caratteristica peculiare delle nozze di giorno è sicuramente la possibilità di sfruttare le ore di luce. Questo può avere una ricaduta diretta sul servizio fotografico e il video. Le ore in cui sarà possibile fare fotografie con la luce naturale saranno molte di più rispetto a un matrimonio serale.
  • Tra gli invitati hai tanti bambini o anziani? Le famiglie con bimbi e gli anziani riescono ad essere presenti per più tempo: sicuramente apprezzeranno la scelta di un pranzo per festeggiare assieme con calma.
  • Avendo a disposizione più ore da dedicare al ricevimento, potrete optare per un menù più ampio che gli invitati potranno gustare tra una pausa ballo e l’altra.

Matrimonio diurno: gli svantaggi

  • Un matrimonio di giorno implica che la preparazione della sposa inizi all’alba: affrontare tutta la lunga giornata per qualcuna potrebbe essere faticoso.
  • Un rischio, sopratutto nei mesi estivi, è quello di avere temperature troppo calde che potrebbero essere fastidiose per alcuni ospiti. Parte del ricevimento, soprattutto nelle ore più calde, dovrà svolgersi necessariamente negli spazi interni e climatizzati.
  • Avere più ore a disposizione per il banchetto significa pensare dettagliatamente a come intrattenere gli invitati, senza annoiarli per un lasso di tempo lungo. Probabilmente un solo DJ non basterà e sarà opportuno riempire la giornata con vari intrattenimenti fino al taglio torta.

Ora è il turno dei vantaggi e degli svantaggi di un matrimonio serale.

Matrimonio serale: i vantaggi

  • Il matrimonio serale racchiude sicuramente il meglio del romanticismo, vista la magia della luna e delle luci soffuse delle candele. Questo viene scelto soprattutto dagli sposi che scelgono i mesi estivi per le nozze.
  • Se hai pensato all’estate, il matrimonio serale ti garantirà temperature più miti e il ricevimento potrà essere organizzato completamente all’aperto, godendo della frescura tipica delle serate d’estate.
  • È inevitabile: il matrimonio serale sarà un vero e proprio party, molto più informale con momenti di ballo in un’atmosfera conviviale che viene apprezzata sempre da tutti gli ospiti.
  • Il tramonto è da sempre lo scenario più suggestivo delle giornate estive. La golden hour prima, e il fascino delle candele quando il sole è completamente calato, insieme ai fili di lampadine che illuminano il giardino e la pineta di Casa Freda, non ultimo il cielo stellato, proietteranno gli ospiti in un’atmosfera davvero magica.
  • La sposa avrà molte più ore a disposizione per i preparativi, senza necessariamente svegliarsi all’alba.

Nozze di sera: gli svantaggi

  • Se si hanno diversi ospiti che devono percorrere molti km per rientrare, potrebbe diventare complesso se non impossibile restare fino alla fine.

Come avrete notato non esiste una scelta migliore. A di là dei pro e dei contro, vi consigliamo seguire il vostro istinto e scegliere basandovi essenzialmente sulle vostre personalissime idee ed esigenze. Ciò che possiamo assicurarci è che Casa Freda è specializzata in ogni tipo di matrimonio, questo garantisce un successo senza eguali e una giornata indimenticabile.

 

Nessun Commento

Pubblica un Commento